lentepubblica


Il programma di Roma Live Arts 2023

lentepubblica.it • 9 Ottobre 2023

Numerosi i protagonisti della II edizione di ROMA LIVE ARTS, una Urban Edition che animerà per quattro fine settimana, dal 21 ottobre 2023 a metà novembre, la piazza centrale della Magliana, Piazza Fabrizio De André.

Si tratta di una vera e propria festa delle arti sceniche, giunta alla seconda edizione, che intende proporsi come una Esposizione Internazionale dello Spettacolo dal Vivo, da promuovere per il rilancio futuro della Capitale, aprendo la città all’incontro con realtà artistiche che operano in Europa.

Scopriamo dunque nel dettaglio quale sarà il programma dell’edizione di quest’anno.

Il programma di Roma Live Arts 2023

Con la direzione artistica di Gino Auriuso e Paolo Pasquini, la manifestazione verrà inaugurata da Ninetto Davoli, che incontrerà il pubblico in un dialogo intorno alle origini delle borgate romane e allo sguardo con cui Pasolini volle raccontarle.

A seguire, sei appuntamenti (sempre in piazza, il sabato pomeriggio e la domenica mattina) con spettacoli, concerti, danze e performance d’arte varia, che prevedono ogni giorno ben tre spettacoli in successione, di cui il primo sempre riservato ai più piccoli.

A chiudere, un appuntamento d’eccezione, stavolta in uno spazio al chiuso, a Corviale, nella Sala Consiliare del Municipio Roma XI: Domenico Iannacone, negli ultimi anni autore per la RAI di straordinari “documentari lirici” sugli ultimi e sui dimenticati, chiuderà il cerchio aperto da Davoli, proponendo una riflessione sulle periferie di oggi e di domani.

La manifestazione prosegue nel solco della I edizione (novembre-dicembre 2022), che ha visto la presenza di nomi di spicco ‒ Eugenio Barba, Moni Ovadia, Julia Varley, Spellbound Contemporary Ballet, Silvia Colasanti, Gaia de Laurentiis e altri ‒, otto spettacoli (due di prosa, due di danza, due di musica e due di altroteatro), quattro teatri coinvolti, 1.300 spettatori, un docufilm della manifestazione e una restituzione pubblica globale.

L’organizzazione della manifestazione è a cura di Xenia in collaborazione con Artenova.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Fonte: Feditart
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments